Tutto è iniziato nel 2018 con una sana e insaziabile curiosità di capire come “gli altri” hanno affrontato una situazione, come funzioni per “gli altri” un modo di agire funzionale e performante capace di risolvere un problema o realizzare un obiettivo.
Ecco questo rappresenta il punto di partenza che ha portato questi due consulenti a sedersi l’uno accanto all’altro, durante il nostro percorso professionalizzante tenuto dal prof. Giorgio Nardone : “Problem Solving Strategico e Scienza della Performance”, e iniziare una nuova avventura.
Da quel momento abbiamo iniziato un lavoro di ricerca, raccolta, elaborazione e confronto su esperienze, situazioni, modi di agire e punti di vista con cui approcciarsi a dei problemi che erano (e sono) ricorrenti nella nostra vita e nel nostro lavoro di consulenti aziendali e PMO.
Raccogliendo, elaborando e confrontandoci sui risultati ottenuti, ci siamo resi conto di aver abbastanza materiale per poter lavorare sinergicamente alla realizzazione del nostro scopo professionale:
aiutare e servire chiunque vivesse un periodo di cambiamenti e/o affrontasse decisioni importanti; chiunque volesse un supporto per governare aspetti della propria vita; chiunque volesse consolidare delle competenze comunicative-relazionali e chiunque avesse bisogno semplicemente di qualcuno che gli fornisse punti di vista differenti.
Here we go! Siamo due consulenti strategici con conoscenze, competenze e abilità specifiche nel supportare le persone, i professionisti, i managers e chiunque necessiti di definire, sviluppare e agire attraverso strategie funzionali alla realizzazione di obiettivi specifici o nella risoluzioni di problemi altrettanto specifici.
Gianluigi Gollo
NSG Founder
Consulente Strategico & Coach | Corporate Strategy Advisor
L'unica costante della vita è il cambiamento.
Eraclito
Edoardo Ghitti
NSG Founder
Digital Marketing Advisor & Project Manager, Coach
Tutti dovrebbero progettare per evitare di essere progettati.
Enzo Mari
Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il COME
Se è vero che per ogni problema esiste una soluzione, è altrettanto vero che non sempre questa sia così immediata. Si gioca tutto intorno a quel “come” risolvere il problema. Iniziamo dal condividere la nostra visione del processo di consulenza strategica (grazie anche al supporto di Edgar H.Schein e della sua opera “La consulenza di processo”).
L’ avvio del percorso di supporto o coaching o consulenza: il coachee richiede delle informazioni, ci invita a fare una diagnosi o ci richiede qualche tipo di aiuto, tuttavia questo non ci obbliga a rispondere alla richiesta esplicita.
Dalla nostra esperienza e in accordo con la letteratura manageriale e psicologica, sappiamo che la consulenza e il coaching per essere funzionali necessitano della presenza di tre concetti fondamentali, su cui si riesce a trovare l’accordo con ogni cliente:
Primo. Con l’azione strategica cerchiamo di trasmettere le conoscenze, le competenze necessarie a diagnosticare e intervenire in maniera costruttiva, permettendo in tal modo ai clienti di migliorare la propria capacità di continuare autonomamente.
Secondo. Si è concordi fin da subito che con l’azione, con la metodologia prescrittiva e strategica: il cliente e il consulente si impegnano in un processo di apprendimento generativo a due sensi.
Terzo. Lo scopo lo si raggiunge con la costruzione di processi funzionali al raggiungimento di obiettivi o alla risoluzione di problemi.
La nostra azione si propone dunque di incrementare la capacità di imparare del sistema cliente (coachee) per fare in modo che questo in futuro possa risolvere da solo i propri problemi!
Ecco perché il “come” è ciò che ci interessa!