È meglio essere amati o temuti?
“Si dovrebbe desiderare entrambi i sentimenti, ma vista la difficoltà di riunirli in un’unica persona, è molto più sicuro essere temuti che essere amati”.
Conosciamo tutti la famosa citazione di Niccolò Machiavelli eppure sul posto di lavoro esibire forza bruta prima di aver creato un clima di fiducia rischia di genera paura e creare comportamenti disfunzionali.
La persuasione che coinvolge dipendenti e collaboratori si basa al contrario sul calore umano: l’affabilità è il mezzo naturale del coinvolgimento, perché agevola la fiducia, la comunicazione, e l’assorbimento delle idee. I dipendenti infatti sono restii ad aiutare i colleghi perché non sanno se i loro sforzi verranno ricambiati o anche solo riconosciuti; odiano l’incertezza ma sono ben disposti a sopportarla se possono contare su di un leader che ha il loro appoggio ed è calmo, lucido e coraggioso.
Per questo è importante esercitarsi a essere leader calmi, che trasmettono un senso di autenticità e di empatia. Leader capaci di entrare nello stato psicologico giusto, che padroneggiano l’uso delle parole e che sanno trasmettere segnali non verbali positivi. Ecco alcuni consigli per diventare leader con bassi livelli di cortisolo e in grado di affrontare i problemi senza farsi prendere dall’angoscia:
1. Trovare un livello giusto del tono e volume della voce: quello che dite è tanto importante quanto il modo in cui lo dite;
2. Prima di giudicare il vostro messaggio, il vostro pubblico decide cosa pensare di voi: per questo è importante entrare in sintonia con i vostri interlocutori, cogliendo le paure che nascondono negli occhi;
3. Distendersi e sorridere: il buon umore ci fa sorridere e sorridere mette di buon umore;
4. Mantenere la cosiddetta posizione leader: eretta ma fluida;
5. Sentitirsi padroni della situazione, osservando e recependo gli stimoli dell’ambiente;
6. Muoversi o spostarsi con una meta, da destra a sinistra per vedere la platea in diverse prospettive.
Avete mai messo in pratica qualche suggerimento tra questi? Quali risultati avete ottenuto: siete riusciti a guidare un gruppo con calma e fermezza?